Close

By Giusva 1 Novembre 2007 In Sorseggiando the, Un blog dove scrivere... qualcosa di me!

Giornalisti in vendita

Da qualche tempo avevo abbandonato la mia teoria di bere il the all’inglese, ma ho ripreso alla grande (ok, alle 16 perché vivo ancora l’ora legale!). Quindi apro una categoria nuova: “sorseggiando the”, con pensieri sparsi e stupidaggini che sorgono aspettando che la MACINA si inzuppi!

Stavo leggendo un po’ di articoli di “colleghi” giornalisti a livello nazionale (nel settore tecnico si intende) e, porca miseria sarà il the!, sto notando cose che mi piacciono assai poco. Per carità, non sto scoprendo l’acqua calda, tuttavia alcuni epiteti, alcuni metodi di costruire i discorsi, dimostrano in modo lampante che di fondo c’è una voglia di benevolenza o di stronzaggine nei confronti di un prodotto/azienda, che deontologicamente non è il massimo.

Sarà che io i problemi di schierarmi non li ho: per quanto Blogo sia una testata eccezionalmente grande (e, a conti fatti, abbia una partecipazione di RCS) e per quanto l’utenza che coinvolge sia elevata, nel vecchio mondo 1.0 delle tlc il fenomeno blog viene preso sottogamba, dandogli meno importanza di un trafiletto in 8a pagina di un quotidiano cartaceo.
Comunque il discorso non è questo, però lascia un po’ a desiderare vedere come autori di calibro enorme si lascino comprare per poco. Ma sarò solo io ad accorgermene? Magari ho solo scoperto l’acqua (il the) calda.

Se facessi il giornalista come unica attività e mi trovassi a dover vivere con questa situazione (scusate l’inglesismo) di merda cambierei lavoro.