Close

By Giusva 17 Giugno 2007 In Blog, Sito, Un blog dove scrivere... qualcosa di me!

Io, la laurea, Bobo e l’università

Premessa
Problemi su Windows (che Dio lo fulmini) non mi permettono di fare domanda di Laurea. Questo giovedì 14 intorno alle 23. Chiedo l’intervento di Bobo tramite PC di Manfry; cerca di andare avanti nell’inserimento quando di colpo mi appaiono due tesine nella domanda. Risultato: annullamento domanda e impossibilità di inserirne ulteriori. Argh!
Sconsolato, rinunciamo e demando alla mattina dopo la sistemazione, presso la segreteria studenti.

Svolgimento
Dormo circa 4-5 ore di sonno, parto alle 7 da casa per Padova. Prendo l’autobus sbagliato e quindi perdo la coincidenza. Corro (fisicamente) alla stazione FS e mi inserisco al volo sul treno. Arrivo più o meno alla stessa ora (tanto che mi passa il bus perso vicino – la beffa!) e alle 8.40 sono davanti alla segreteria, con Bobo lì che ha già preso una risma di numeretti segnaposto.
Quando tocca a me vado dal tipo che mi guarda un po’ storto perché ho osato premere annulla, crede di capire e mi dice di attendere. Torna 10 minuti dopo dicendo:
– “Ok, ora è tornata modificabile. Ciao”.
– “No guardi, ho due tesine”
– “Ah che bravo, sei volenteroso”
– “No, non ha capito. C’è un errore”
– “Ah, te lo hanno imposto? Guarda che ai fini della laurea ne serve una sola di tesina”
Mi sarebbe venuto di proporgli un disegno che gli spiegasse che non sono così masochista. Comunque, pare capire e tenta di fare qualcosa. Chiama l’amichetta dello sportello affianco e se ne esce con
– “Questo ragazzo vuole fare una sola tesina anche se gliene hanno imposte due”

Qui inizia la versione “io che batto sul vetro dicendo di NO”. I due cervelli accomunati intendono che c’è un errore che -forse- non avevano mai visto prima e tentano la risoluzione. Lui mi chiede quale delle due voglio tenere e sparisce.

Quasi un quarto d’ora dopo torna e mi dice che non si spiegava, hanno dovuto chiamare il tecnico e “forzarmi la stampa” di una anche se la visualizzazione è sbagliata. Bla, bla. Mi da il foglio e ricomincio il giro: bollo da 14.62€, firma della prof. relatrice, tornare a casa a PD per prendere tutto il resto, ritornare in segreteria per la consegna finale.

~*~

Uno dovrebbe dire “Wow” e finirebbe così. Ecco invece di cosa mi accorgo stamane tentando di accedere alla parte interna del SIS (sistema informativo studenti):

“I servizi sono sospesi per manutenzione straordinaria, riprenderanno regolarmente nella mattinata di lunedi’. Ci scusiamo per il disagio.”

Intanto nella pagina esterna spiega che sta giù dal 15/06/07 alle ore 13 (la mattina incriminata).

Considerazioni
– Bobo toccando ha distrutto il SIS
– L’Università seconda in Italia per nascita e importante a livello nazionale crede ancora che esista solo Internet Explorer, con tutti i disagi del caso.
– Chi ha pensato il software del SIS è veramente fantasioso e diabolico.